Dettagli della Ricetta
Difficoltà: ⭐
Preparazione: 1h 15m
Cottura: 40-45m
Ideale per: 6-8 Persone
Ingredienti
🔸 4-5 fogli di Pane Azzimo
🔸 3 mele
🔸 1 tazza di uvetta
🔸 1 tazza di noci tritate grossolanamente
🔸 1 tazza di zucchero
🔸 1 cucchiaino di cannella in polvere
🔸 1/2 cucchiaino di noce moscata
🔸 Scorza grattugiata di un limone q.b.
🔸 Succo di 1/2 limone
🔸 4 uova
🔸 1 tazza di latte
🔸 Burro q.b.
Preparazione
- Sbuccia e affetta le mele. In una ciotola uniscile all’uvetta, le noci tritate, la scorza grattugiata e il succo di limone, la cannella, la noce moscata e la metà dello zucchero.
- Mescola bene tutti gli ingredienti e lasciali riposare per circa 30 minuti, in modo che la frutta rilasci un po’ di succo.
- Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C e imburra una teglia.
- In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il latte e mescola bene.
- Prendi i fogli di pane azzimo e inzuppali uno alla volta nel composto di uova e latte, assicurandoti di coprirli bene ma senza farli diventare troppo molli.
- Disponi uno strato di pane azzimo inzuppato sul fondo della teglia, quindi aggiungi metà del ripieno di frutta e noci. Copri con un altro strato di pane azzimo inzuppato e aggiungi il resto del ripieno.
- Inforna la torta per circa 40-45 minuti o finché la superficie non diventa dorata e croccante.
- Una volta cotta, lascia raffreddare la torta prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.